FESTA di SANT’AGATA -CATANIA

 

 

 

 

 

 

La festa di Sant’Agata è la più importante festa religiosa di Catania , migliaia di Devoti vestiti con un camice bianco accompagnano e trascinano il feretro della santa per tutti i quartieri di Catania per due giorni dall’alba del 5 dal Duomo di Catania fino al rientro la mattina del 6…….migliaia di Devoti, la seconda festa religiosa più grande per partecipazione d’Italia.

Le celebrazioni partono dal 3 febbraio, noi di solito anche dal week end precedente e si prolungano fino al Week end successivo, poi  il 17 Agosto c’è una celebrazione per ricordare il ritorno delle spoglie a Catania…..naturalmente in un periodo già più pieno di turisti….

Ho avuto la fortuna nei tempi passati di avere come amici persone che mi hanno fatto seguire la Santa sotto il  feretro e in quei giorni entrare senza pericolo anche in alcune zone di Catania non proprio raccomandabili , ma ci tengo quest’anno , anche senza particolari situazioni di ” favori” potervi mostrare con alcune immagini la forza di questo rito collettivo che unisce la cittadinanza Catanese , anche se sempre di più negli ultimi anni alcune parti pi elitarie della città hanno lasciato il campo alle fasce più popolari di Catania .

Un evento che ha componenti a mio parere che vanno al di la del religioso, un rito collettivo , un bisogno di tregua…..consiglio a tutti questo viaggio, di prenotare per il 2021!

W Sant'Agata
ceri di sant’Agata e su effige
Sant'Agata per Catania
Sant’Agata in via Etnea a Catania
Devoti i cittadini di Catania
I Devoti che aspettano il passaggio della santa di Catania

La Santa esce dal Duomo e attraversa tutta la città in due giorni.

Devoti di Sant'Agata
si inginocchiano aspettando il feretro che sta arrivando in via etnea e pregano per delle “grazie “ricevute…..

Cordone di Sant’Agata, più di 30000mila persone all’interno del cordone trascinano la Santa per due giorni

questo è il cordone trascinato dalle migliaia di devoti d sant’agata che trascinano il feretro per tutta l città

immagini della frenesia collettiva….

 

Precedente PARIGI, LONDRA, ZURIGO........EUROPA SENZA CONFINI

Un commento su “FESTA di SANT’AGATA -CATANIA

  1. Mara il said:

    Ciao Milko bellissime foto come sempre, tradizioni importanti da non dimenticare! Mi piacerebbe vederla dal vivo. Un bacio. Mara

I commenti sono chiusi.